Go to all recipes

#CucinaAcolori...Risotto barbabietola e caprino al profumo di limone

20 MIN 15 MIN Dose for 2 Low
[{ count_likes }] 1

Description

Buongiorno cari Fuudlers, bentrovati all’appuntamento di Maggio con la cucina a colori!

Maggio, solitamente, è il mese in cui la primavera esplode in tutto il suo splendore e prepara l'arrivo della stagione più calda. Maggio è il mese degli asparagi, delle fragole e della voglia di insalate fresche e leggere. Solitamente!

Quest'anno infatti la primavera sembra voler tardare. Le temperature sono decisamente sotto la media stagionale e in tavola, anzichè pensare alle insalate, resta la voglia di cibi che riascaldino corpo e umore.

E allora per questo mese ho pensato ad un piatto che è un comfort food per eccellenza: un risottino preparato partendo da un eccezionale riso Carnaroli autentico. 

Questa ricetta è leggera e golosa al tempo stesso. La barbabietola, frullata e a cubetti, regala un rosa stupendo al riso mentre il caprino d’Alta Langa utilizzato sia in mantecatura che per le quenelle di guarnizione dona cremosità e gusto.

L’acidità viene aggiunta tramite diverse sfaccettature di limone: in succo durante la parte finale della mantecatura, in zeste come guarnizione e in forma “erbacea” grazie al basilico e al timo limone utilizzati freschi. Per preparare questo risotto non servono olio né burro: la tostatura del riso è a secco e l'unico grasso utilizzato per mantecare alla perfezione è proprio il caprino.

I fiori eduli di guarnizione sembrano chiamare la primavera....e speriamo che questa volta ci ascolti davvero! E se così non fosse beh, potremo almeno consolarci con un risotto dal sapore 10 e lode ;)

Vi invito alla prova, e vi dò appuntamento al prossimo mese per una nuova ricetta sana e gustosa, chiaramente...tutta a colori!

 

 

Ingredients

Preparation

is required for posting comments

  1. [{ comment.timestamp | time }]
    [{ comment.count_likes }]