Go to all recipes

La mia torta pere e cioccolato!

30 MIN 10 MIN Dose for 4 Average
[{ count_likes }] 1 1

Description

Ahhh la torta pere e cioccolato, cosi' morbida e gustosa....ma, ma, se provassimo a renderla un po' più interessante?

Qui la torta pere e cioccolato si presenta come un ringo, due croccanti biscotti di crumble con un cuore morbido e pieno di gusto, il tutto accompagnato da una tartare fresca e croccante!

Un successo assicurato!

Ingredients

Preparation

  • 1

    PREPARARE TUTTI GLI INGREDIENTI

  • 2

    LA BASE DEL BISCOTTO, IL CRUMBLE: Mischiare la farina di mandorle, 100gr di zucchero, ed il cacao. In seguito tagliare i 100gr di burro a cubetti ed incorporare lavorandolo con la punta delle dita, come se stesse cercando qualcosa nella sabbia. Il crumble deve risultare fine ed omogeneo. Una volta preparato stenderlo su di un foglio d carta da forno con uno spessore da 0,5/0,7 cm. Infornare a 160°C, con forno già caldo, per 5/10 minuti. Attenzione a non bruciare la pasta o diventerà super amara! Meglio tenerla un po' indietro al limite.

  • 3

    LE PERE, SOTTO SCIROPPO: Pelare le pere in maniera più regolare possibile. Preparare uno sciroppo in una pentola con 250gr di zucchero, 1L d'acqua, il succo di un limone (io aggiungo anche un po' di sciroppo di fiori di sambuco ma non é necessario) e arrivare ad ebollizione. Immergervi le pere completamente e lasciare andare a fuoco basso per 10 minuti circa. Le pere devono farsi attraversare facilmente dalla punta del coltello ma non divenire poltiglia. Una vola pronte lasciarle raffreddare.

  • 4

    MONTARE IL RINGO PT 1, IL TAGLIO DEL CRUMBLE: A questo punto, mentre le pere sono in infusione, la asta del crumble dovrebbe essere pronta. Tiriamola fuori dal forno e mentre è ancora tiepida tagliamone dei cerchi (due per persona) e mettiamoli da parte con cautela

  • 5

    MONTARE IL RINGO PT 2, IL TAGLIO DELLA PERA: Quando le pere sono pronte e raffreddate tagliarne un cilindro con lo stesso coppa pasta usato per il crumble. Svuotare il cilindro della parte centrale (la parte dura della pera). Tagliare a tartare il resto della pera che avanza e cospargerlo di zeist di limone e pezzettini di crumble avanzati prima.Il tutto deve essere fatto quando tutto è raffreddato e poi deve essere tenuto in frigo altrimenti il crumble "macchierà" la tartare!

  • 6

    MONTARE IL RINGO PT 3: Preparare un biscotto di base, sovrapporci il cilindro di pera, riempire il buco centrale con la Nutella e coprire con l'altro biscotto.

  • 7

    IMPIATTARE: Mettere il biscotto a lato del piatto e guarire con il gelato alla vaniglia, la tartare e tanto amore....buon appetito!

is required for posting comments

  1. [{ comment.timestamp | time }]
    [{ comment.count_likes }]