Go to all recipes

#CucinaAcolori...Pappa cruda al pomodoro

10 MIN 5 MIN Dose for 4 Low
[{ count_likes }] 1

Description

Benvenuto caro Fuudler all'appuntamento di luglio con la #CucinaAcolori!

Il colore che ho scelto per accompagnarti nella pausa estiva (CucunaAcolori tornerà con nuove gustose ricette a settebre) è il rosso. Rosso come le passioni che nascono in estate, rosso come il cuore e rosso come una delle verdure simbolo di questa stagione: il pomodoro. 

I pomodori sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è coadiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina.

Un vero e proprio frutto della salute che, seppure sia originario del Sud America, è diventato uno dei simboli incontrastati della dieta Mediterranea.

E proprio il pomodoro è il protagonista di questa mia versione della pappa al pomodoro. La ricetta originale è una tipica ricetta toscana della tradizione “povera”, nata per riciclare il pane secco e perfetta per essere preparata in largo anticipo. Come spesso accade per i piatti contadini, è di una semplicità disarmante ma di una bontà davvero unica.

Secondo la tradizione, una perfetta pappa al pomodoro prevede una cottura lenta che va prolungata per almeno 40 minuti. Ma io, prendendo spunto dal caldo che da attanaglia Milano, ne ho preparata una versione più fresca e leggera che sostituisce la cottura al riposo in frigorifero.

Il risultato è un piatto goloso e nutriente che si prepara in un attimo e che  si mantiene perfetto per parecchio tempo. Anzi, quando la preparerai calcola un piatto in più e gustala il giorno dopo. Vedrai, sarà ancora più buona!

Non mi resta che augurarti una buona estate...e ricordarti di portare sempre il colore sulla tua tavola. Anzi, tutti i colori dell'arcobaleno. Salute e umore ti ringrazieranno, vedrai! 

Ingredients

Preparation

is required for posting comments

  1. [{ comment.timestamp | time }]
    [{ comment.count_likes }]