Go to all recipes

#CucinaAcolori...Cuori alla barbabietola composta di fragole

10 MIN 20 MIN Dose for 4 Low
[{ count_likes }] 2 2

Description

Bentrovati nella cucina a colori amici Fuudler! 

Per questo mese ho scelto il rosa/rosso, un colore che evoca subito l'amore. Dopotutto febbraio è il mese degli innamorati...e allora perchè non regalare a chi ci sta a cuore una coccola dolce e profumata? 

Preparare questi leggeri e gustosi frollini senza burro è molto semplice: basterà aggiungere all'impasto una piccola quantità di barbaietola frullata, che regalerà sfumature accese al risultato finale.

Lo sapevate? Il caratteristico colore rosso delle radici di barbabietola è dovuto alla presenza di un vero e proprio colorante naturale. Il suo nome è E 162, viene utilizzato nell’industria alimentare per migliorare l’aspetto di altri alimenti ed è anche impiegato per produrre cosmetici e tessuti naturali.

Gli antociani, i pigmenti idrosolubili presenti in abbondanza in questo vegetale, appartengono alla famiglia dei flavonoidi ed hanno forti proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici al micro circolo ed al cuore in particolare.

Un altro pregio di questo tubero è il bassissimo apporto calorico. Anche chi è a dieta può tranquillamente inserire la barbabietola nel menù: per ogni etto di barbabietola rossa assumiamo circa 20 Kcal, tanta acqua che aiuta l'idratazione e molte fibre che regalano una sensazione di sazietà senza farci ingrassare.

Molti di noi sono abituati ad associarla al gusto salato, ma come dimostrano questi romantici biscottini la barbaietola può diventare un validissimo alleato anche per le nostre preparazioni dolci.

Aggiungo che l'abbinamento con la composta di fragole è decisamente godurioso. E allora via, mattarello alla mano e coloriamo d'amore la nostra tavola.

Buon appetito…e al prossimo appuntamento con la cucina a colori!

 

 

 

Ingredients

Preparation

is required for posting comments

  1. [{ comment.timestamp | time }]
    [{ comment.count_likes }]