Go to all recipes

#CucinaAcolori ... Crema di piselli allo yogurt e menta

5 MIN 10 MIN Dose for 4 Low
[{ count_likes }] 2

Description

Buongiorno cari Fuudlers, bentrovati all’appuntamento di Aprile con la cucina a colori!

Aprile significa Pasqua, pioggerella, tempo un po' matto e primi caldi ma aprile significa anche e soprattutto la piena esplosione della Primavera in tutto il suo splendore.

I fiori iniziano a lasciare il posto alle tenere foglie appena nate, i prati si colorano di fili d’ erba lussureggiante e il colore che predomina ovunque si posi lo sguardo è un meraviglioso verde che rasserena e fa bene ad occhi e umore.

Non potevo quindi che scegliere il verde per festeggiare questo mese anche a tavola. E proprio  verdissimi sono i piselli protagonisti di questa ricetta, vera primizia di primavera.

Il loro sapore dolce e delicato li rende perfetti per mille preparazioni diverse. Pensate che questi legumi hanno una origine antichissima, addirittura le prime testimonianze risalgono al 2000 a.C. In tutto il mondo ne esistono mille e più varietà e anche in Italia, che è uno dei principali produttori di queste piccole delizie, ne vengono coltivate decine di specie diverse.

Uno dei motivi per cui i piselli sono apprezzati da moltissime persone e spesso anche dai più piccoli, è la loro dolcezza unita a leggerezza e digeribilità. Sono poco calorici, hanno pochi grassi e solitamente non danno problemi di gonfiore come altri legumi.

Ricchi di sali minerali, vitamine, acqua e fibre, con la loro forma sferica e le dimensioni ridotte questi piccoli “omini” verdi mettono subito allegria

L'idea che vi presento oggi è davvero stuzzicante seppure semplicissima ed unisce i dolci piselli alla aromatica freschezza della menta fresca. Il risultato è una salsa light veloce e gustosa, da utilizzare come un vero jolly in cucina. Questa crema è perfetta per accompagnare polpette e veggie burger, ottima per condire insalate di pasta fredda.

Inoltre, spalmata su crostini rustici di pane tostato e arricchita con germogli e fiori eduli, permetterà di realizzare aperitivi veloci a tutto colore e salute perfetti da presentare anche sulla tavola di Pasqua. Che dite, non vale la pena provare? 

 

Ingredients

Preparation

is required for posting comments

  1. [{ comment.timestamp | time }]
    [{ comment.count_likes }]