Go to all recipes

#CucinaAcolori...Budino ananas e frutti di bosco con agar agar

10 MIN 3 MIN Dose for 4 Low
[{ count_likes }] 1

Description

Ed eccoci arrivati all'appuntamento di giugno con la Cucina a Colori!

Dopo averci fatto penare per tutta la primavera sembra che il caldo sia finalmente arrivato e che il sole si sia deciso a splendere. 

E allora per giugno ho scelto una ricetta in cui il colore dominante è proprio un bel giallo. 

Il giallo è il colore del sole, è un colore vivace, evoca calore ed energia. Oltre a favorire il buon umore aiuta la concentrazione e stimola la creatività. Questi budini si preparano in pochi minuti, sono golosi ma anche sani: il loro ingrediente principale è infatti la frutta, fresca e in composta.

Per preparali non ho utilizzato la colla di pesce ma l'agar agar, un prodotto completamente naturale che si ricava dall’essiccamento di alcuni generi di alga rossa.

A differenza della colla di pesce, per venire attivato l’agar agar ha bisogno di sobbollire in un liquido per almeno 3 minuti e il suo effetto gelificante si manifesta durante il raffreddamento. Il sapore è assolutamente neutro, il risultato perfetto a patto di scegliere un prodotto di qualità.

Gustati freddi, guarniti con foglioline di erbe aromatiche e con qualche fiore edulo, questi budinetti sono un dessert leggero e originale. Se come me sceglierete di utilizzare stampi particolari otterrete un effetto scenico di tutto rispetto! 

Dimenticavo: sono ottimi anche a colazione, per iniziare la gironata con un sorriso e tutto lo sprint del sole.

Buon appetito allora, e a presto per una nuova ricetta healthy...a tutto colore!

Ingredients

Preparation

is required for posting comments

  1. [{ comment.timestamp | time }]
    [{ comment.count_likes }]