Go to all recipes

#CucinaAcolori...Vellutata bianca di finocchi con mela e sedano

15 MIN 30 MIN Dose for 4 Low
[{ count_likes }] 3 2

Description

Bentrovati nella cucina a colori amici Fuudler! Sono Federica, ma ormai tutti mi conoscono come "la Papilla" :)

Ho scoperto Fuudly qualche anno fa e per me è stato amore…al primo morso! E quando mi è stato chiesto di tenere una rubrica tutta mia, ne sono stata talmente entusiasta da rispondere immediatamente di sì.

Per il titolo non ho avuto esitazioni: cucina a colori! Perché per me il colore a tavola è importantissimo: spesso, quando immagino i miei piatti, parto proprio dal colore. Il colore regala bellezza ad ogni composizione, con il colore si può giocare all’infinito perché le sue sfumature sono inesauribili.

E il colore degli alimenti è fondamentale anche per la nostra salute. Frutta e verdura formano un vero arcobaleno di differenti colori e benefici. Ad ogni colore corrispondono infatti sostanze specifiche ad azione protettiva, tanto che si raccomanda di consumare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura di colori differenti.

I colori fondamentali sono 5: rosso, verde, bianco, giallo-arancio, blu-viola. Le sfumature di gusti e consistenze, invece, sono pressochè infinite.

In questo appuntamento mensile vi proporrò un piatto che ogni volta presenterà una dominante di colore diverso, anche se poi tanti altri colori faranno capolino come comprimari.

Per iniziare ho scelto il bianco. Da sempre simbolo di purezza e leggerezza, quando è presente in frutta e verdura questo colore indica ricchezza di potassio e fibre: il potassio favorisce una normale pressione sanguigna mentre le fibre  mantengono in salute il nostro intestino.

Ed ecco allora il bianco come colore dominante di questa vellutata detox perfetta per smaltire i bagordi delle Feste. Veloce da preparare e super light, è così cremosa che saprà convincere anche il più incallito dei golosi.

Buon appetito…e al prossimo appuntamento con la cucina a colori!

Ingredients

Preparation

is required for posting comments

  1. [{ comment.timestamp | time }]
    [{ comment.count_likes }]