Go to all recipes

Pan di Spagna senza glutine

25 MIN 25 MIN Dose for 4 Average
[{ count_likes }] 3

Description

Il pan di Spagna è una torta fatta con farina, zucchero e uova, molto leggera e soffice se preparata bene. È anche molto poroso, con dei buchetti che lo fanno somigliare a una spugna. Potete servirlo da solo oppure usarlo come base per vari dolci perché è molto resistente.

Assorbe bene i liquidi, il che lo rende ideale per torte inzuppate di sciroppo o alcolici: state pur certi che non si distruggerà! Per prepararlo nel modo corretto bisogna essere un po’ bravi. La lievitazione si basa tutta sulle uova e un po’ di lievito in polvere.

Bisogna sbattere bene le uova e mescolare gli ingredienti con attenzione per fare in modo che le bolle d’aria non spariscano. Un’altra cosa a cui stare attenti è che si raffreddi piano piano, altrimenti diventa molto pesante.

La ricetta base del pan di Spagna è facile da modificare aggiungendo quello che volete, come limone, mandorle, cioccolato, cocco, arancia e vaniglia. Il sapore delicato di questa torta permette di non prevalere su altri. Potete metterci sopra della glassa o marmellata in mezzo.

Come avrete capito, è molto versatile e potete giocarci come preferite. I pasticceri lo usano di continuo visto che rimane flessibile anche una volta freddo. Lo dividono in strati per poter aggiungere ingredienti come marmellata, cioccolato e crema pasticcera. Tantissime torte hanno come base il pan di Spagna.

Scordatevi la torta arrotolata se siete agli inizi, però sappiate che la sua malleabilità consente preparazioni anche di questo tipo. empre più persone si trovano a dover seguire una dieta senza glutine, ma per fortuna ormai si trovano moltissimi prodotti adatti alle persone che soffrono di questo tipo di intolleranza, e queste ultime non devono più rinunciare quasi a nulla, nemmeno ai dolci, perchè ormai esistono mix di farine per dolci senza glutine davvero valide (mi raccomando leggete le etichette e valutate gli ingredienti contenuti: non tutti i mix sono validi)

Per quanto riguarda il Pan di Spagna “classico” (quello per chi non soffre di intolleranze) le farine migiori sono proprio quelle povere di glutine, che contribuiscono a rendere l’impasto più soffice e spumoso.

Una volta assaggiato, anche i più scettici si convinceranno che il Pan di Spagna senza glutine, preparato con farina di riso e farina di maizena, magari aggiungendo della fecola di patate, se fatto nel modo giusto, risulterà davvero squisito! Il Pan di Spagna perfetto deve essere morbido, friabile e non troppo elastico, e, che ci crediate o meno, le farine senza glutine risultano le migliori per raggiungere questo scopo!

Ingredients

Preparation

is required for posting comments

  1. [{ comment.timestamp | time }]
    [{ comment.count_likes }]