Go to all recipes

Focaccia di Kamut

90 MIN 20 MIN Dose for 4 Low
[{ count_likes }] 2 1

Description

Se amate le focacce e volete provarne una dal sapore particolare, dovreste provare la focaccia al kamut. In qualunque momento deciderete di assaporarla, potretei godere di un sapore autentico e genuino, nonché di un pasto estremamente salutare. Infatti, il grano kamut ha qualcosa di unico ed è molto diverso da tutti i cereali e soprattutto dal grano che noi conosciamo. Per queste ragioni, andiamo a scoprirne le caratteristiche e poi tutti i consigli che vi aiuteranno a preparare questa focaccia, che piacerà sicuramente sia agli adulti che ai bambini.

Questo grano si chiama "Khorasan kamut” ed è una delle poche qualità di grano che non è mai stata sottoposta a modifiche genetiche. Pertanto, ancora oggi, mantiene il gusto e le proprietà di ben 5mila anni fa, quando a coltivarlo erano gli egizi. Esteticamente, somiglia molto al grano “normale”, ma i suoi chicchi sono decisamente più grandi e la farina ricavata da essi ha un sapore decisamente diverso da quella della farina bianca, avvicinandosi molto più a quella integrale. 

Il grano speciale che useremo per preparare la focaccia al kamut, è stato reintrodotto nella nostra alimentazione intorno al 1940. Dagli anni ’70, però, è stato l’agricoltore americano Bob Quinn a registrare il marchio “Kamut®”, al fine di preservare e proporre costantemente le originali caratteristiche organolettiche di questo grano, ma anche la qualità, la genuinità ed il sapore autentico di una volta.

Infatti, acquistando i prodotti che presentano questo marchio, possiamo avere la certezza che si tratta di un alimento sano, biologico, puro da contaminazioni e non geneticamente modificato. Ma quali sono le principali proprietà nutrizionali di questo alimento? Il kamut è un grano ricco di proteine vegetali, amido e fibre. Contiene inoltre buone quantità di minerali (in particolare di selenio, magnesio, manganese e zinco) e di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, E, K e J. 

Particolarmente indicato per chi soffre di iperglicemia o colesterolo alto, il kamut, contenendo glutine, è però un cereale vietato ai celiaci e agli intolleranti al glutine. Scrivo volutamente in grassetto questa frase visto che tutti i giorni mi fanno questa domanda. 

Kamut® è un marchio registrato della società americana Kamut International che designa una varietà di grano duro. 

Ingredients

Preparation

is required for posting comments

  1. [{ comment.timestamp | time }]
    [{ comment.count_likes }]