#FuudlyPicture - Il set per Food Photography
Fuudly FuudlyFuudly Fuudly | | Categories: News, Eventi, Rubriche,

#FuudlyPicture - Il set per Food Photography

In questo primo appuntamento, insieme alla nostra Food Blogger Giovanna Hoang, parleremo degli elementi essenziali per comporre un set di food photography. Ovvero, di quegli oggetti spesso sottovalutati ma che ci aiutano tantissimo a valorizzare le nostre fotografie, esaltando i piatti ritratti.

Sfondi

La scelta dello sfondo è importante perché sarà la base delle nostre foto. È meglio prediligere quelli di legno, di pietra, di carta o di vinile? Non esiste una regola, perché tutto dipende dal vostro gusto personale, dalla vostra creatività e dal vostro budget.

I fondali di legno, forse, sono quelli più facili da reperire. Potete usare le vecchie assi delle cassette di frutta o dei bancali per un effetto vintage, oppure potete acquistarne delle nuove in qualsiasi centro per il fai da te e dipingerle a vostro piacimento. 

I fondali di carta, invece, sono indubbiamente quelli più economici e quelli più adatti per sfondi monocromatici. Però, hanno anche il difetto di essere poco durevoli perché si rovinano con molta più facilità.

I fondali in pietra sono molto belli da fotografare, io li adoro, specialmente quelli in marmo ma, ahimè, sono anche molto costosi e pesanti da spostare.

I fondali di vinile, infine, sono quelli che con un minimo d’investimento possono accontentare i desideri anche dei più esigenti. Sono leggeri, occupano poco spazio, si possono arrotolare, sono impermeabili, si puliscono con un colpo di spugna e, se usati con i giusti accorgimenti, nelle foto hanno una resa molto realistica.

Props

Scegliere correttamente i props è di fondamentale importanza perché, oltre ad arricchire la scena, ci aiutano a comunicare ciò che vogliamo raccontare nell'immagine. Scegliete lo stile che volete dare alla vostra tavola: vintage, moderno o minimal. E selezionate di conseguenza tutti gli oggetti per imbandirla: posate, bicchieri, piatti, tovaglioli, decorazioni ecc… ma evitate di accostare elementi con stili e fatture differenti, perché è molto importante che tutti gli oggetti usati nel set siano in armonia tra di loro.

Composizione

Una volta scelti lo sfondo e i vari props da mettere in scena, giunge il momento di disporli sul set in maniera ragionata. Mettete il soggetto principale al centro della scena e dopo aggiungete le varie decorazioni, variando con giochi grafici di geometrie e simmetrie fra vari elementi, su singoli elementi isolati dal contesto, sul processo di preparazione delle pietanze o su piccoli dettagli. Ricordatevi, però, che il set non deve mai essere completamente pieno come non bisogna mai esagerare con le quantità di elementi in gioco, altrimenti rischierete di distogliere l'attenzione dal soggetto principale della foto.

Nel prossimo appuntamento parleremo di luce, inquadratura ed editing, quindi stay tuned per non perdervi i preziosi consigli di un famosissimo instagrammer, Emanuele Concadoro!

Salon du Chocolat

Non è finita qui! Con questa rubrica vi diamo la possibilità di diventare protagonisti e di testare subito sul campo i consigli che leggerete in questi 3 appuntamenti! In vista del Salon du Chocolat 2018, Fuudly vi regala i biglietti per entrare all'evento e fare un tour con Fuudly e i nostri influencer da Masterchef e Bakeoff, diventando speciali Fuudlyreporter. Come? Semplice! Basta condividere fotografie ed emozioni su Instagram o Fuudly a tema cioccolato utilizzando gli hashtag #salonmi2018 e #fuudlypicture: le migliori riceveranno un biglietto per l'evento. La raccolta delle fotografie parte proprio oggi, quindi iniziate a postare e condividere foto cioccolatose e sarete scelti fra i fortunati che verranno in tour al Salon Du Chocolat con noi! 

Salon du Chocolat è un evento unico dedicato all'eccellenza del cioccolato che si svolgerà a Milano da giovedì 15 a domenica 18 febbraio 2018 al Padiglione MiCoLAB. Nasce 23 anni fa a Parigi e rappresenta ad oggi la più grande manifestazione dedicata al cioccolato di eccellenza con repliche anche a Londra, Beirut, Mosca, Tokyo e Seul. L’edizione milanese, giunta alla sua terza edizione, si posiziona già tra i più importanti eventi enogastronomici italiani e attende oltre 45.000 visitatori tra famiglie, curiosi, foodlovers, gourmands, studenti e operatori del settore, oltre a decine di chef da tutta Italia.

Partecipando a questa rubrica potrete partecipare a questo tour esclusivo: aspettiamo di vedere le vostre fotografie, buona fortuna a tutti!

Share on Fuudly

is required for posting comments

  1. [{ comment.timestamp | time }]
    [{ comment.count_likes }]

Previous Post

La Pasta

Next Post

Salon du Chocolat con Fuudly