#FuudlyPicture - Fotografare il cioccolato
Fuudly FuudlyFuudly Fuudly | | Categories: News, Eventi, Rubriche,

#FuudlyPicture - Fotografare il cioccolato

Nella rubrica che vi porta al Salon du Chocolat non poteva mancare il protagonista assoluto: il cioccolato!

Per questo appuntamento abbiamo deciso di cedere la parola a due food photographer che ci guideranno nell'analisi delle loro fotografie spiegandoci piccoli trucchi e tecniche per far risaltare al meglio i protagonisti dello scatto. Abbiamo deciso di dividere questa parte in due post, domani vedrete il secondo!

Lasciamo quindi la parola alla prima fotografa, in fondo alla rubrica troverete inoltre nuove informazioni sui due tour previsti durante il Salon du Chocolat, perché a chi partecipa a #FuudlyPicture regaleremo un ingresso e tour durante questo cioccolatoso weekend!

Giulia Verdinelli

 

Giulia è una fotografa professionista specializzata in cibo che lavora tra Londra, Roma e Milano. Il suo lavoro si distingue per l’uso di colori intensi e contrasti decisi che servono ad accentuare le forme e sensazioni del cibo. Le sue immagini sono nitide e vivaci e mostrano un’incredibile attenzione per i dettagli. Alcune delle sue ultime commissioni includono clienti come Lidl, Franco Manca, APCI e Nife is Life.

Trovate il suo lavoro su www.giuliaverdinelli.com | Facebook Instagram

Spiegazione, trucchi e segreti:

Questo set di fotografie è stato scattato con la luce artificiale di un flash diffusa da un softbox e un pannello bianco riflettente posizionato sul lato opposto per schiarire le ombre. Ho usato un diaframma aperto e un obiettivo medio tele per creare una ridotta profondità di campo e un bokeh morbido.

Lo sfondo di marmo comunica raffinatezza ed eleganza mente la carta velina dona un tocco di leggerezza. Ho usato colori e elementi di scena complementari ai soggetti per enfatizzarne gli aroma.

  • Quando si fotografa il cioccolato, è importante maneggiarlo poco per non lasciare impronte e velocemente per evitare che si sciolga. Usate dei cioccolatini di riserva mentre sistemate e preparate set e luci. Quando siete soddisfatti della posizione degli elementi, sostituiteli con dei soggetti più belli e scattate l’immagine finale. Lavorate in un ambiente non troppo caldo.
  • Una luce radente enfatizza le forme e la ricchezza del cioccolato e i toni scuri delle ombre decise rendono il cioccolato più attraente.
  • Tenete i vostri soggetti in frigo fino a un’oretta prima di scattare, avranno modo di raggiungere la temperature ambiente e avranno il giusto grado di lucentezza. Usate una luce diffusa per non bruciare le alte luci sulla superficie del cioccolato.
  • Fate attenzione alla polvere volante che si attacca facilmente alla superficie del cioccolato. Soffiatela via delicatamente.
  • Quando avete finito, non mangiatelo tutto insieme :)

#FuudlyPicture vi porta al Salon du chocolat

Ormai lo avete capito, partecipare a questa rubrica vi permetterà di ricevere un invito per un ingresso gratuito all'evento dedicato al cioccolato e mettere in pratica i consigli e trucchi che vi abbiamo mostrato durante questi appuntamenti. Partecipare è semplice! Scattate delle fotografie a tema cioccolatoso e postatele su Instagram o Fuudly con gli hashtag #FuudlyPicture e #Salonmi2018, le più belle riceveranno l'invito a partecipare a questi tour esclusivi!

La manifestazione si svolgerà dal 15 al 18 febbraio presso Mico Lab - Milano Citylife, vi aspettiamo nel nostro stand (A7), subito dopo le biglietterie. Un'occasione unica per visitare la fiera del cioccolato in stile Fuudly insieme a noi e ai nostri influencer Masterchef e Bakeoff! 

Due appuntamenti al Salon du Chocolat:

venerdì 16 alle 14.30 con Roberta Marino di BakeOff
domenica 18 alle 12 con Viola Berti di Masterchef

Insieme a loro Mr Fuudly e Giovanna Hoang vi accompagneranno alla scoperta del Salon du Chocolat! Qui trovate tutte le informazioni sulla rubrica.

Quindi pronti con il cellulare, in questa rubrica i protagonisti siete voi!

Share on Fuudly

is required for posting comments

  1. [{ comment.timestamp | time }]
    [{ comment.count_likes }]

Previous Post

#FuudlyPicture - Dalla luce all'editing

Next Post

#FuudlyPicture - Fotografare il cioccolato