#FuudlyPicture - Dalla luce all'editing
Fuudly FuudlyFuudly Fuudly | | Categories: News, Eventi, Rubriche,

#FuudlyPicture - Dalla luce all'editing

Benvenuti al secondo appuntamento con la rubrica #FuudlyPicture! Dopo aver parlato del set insieme a Giovanna Hoang (qui trovate il link al post), oggi insieme all'instagrammer Emanuele Concadoro proseguiamo il nuostro viaggio nel mondo della fotografia.

Non dimenticatevi di partecipare alla rubrica per ricevere l'invito omaggio all'esclusivo tour al Salon du Chocolat insieme a Fuudly: tutte le informazioni alla fine dell'appuntamento di oggi.

Luce

La ricerca di una buona luminosità è essenziale per un buono scatto. Scattando quasi esclusivamente con la fotocamera del mio cellulare, personalmente ricerco nella stragrande maggioranza dei miei scatti una luce diurna o crepuscolare, che sono le situazioni di luminosità che i sensori dei nostri smartphone gestiscono al meglio.

Spesso anche un controluce o un po’ di luce che entra nell’obiettivo regalano immagini quasi magiche e usando l’hdr spesso si ha un gran valore aggiunto ed una resa unica se si ha la bravura di immortalare un buon flare, ossia quel fenomeno ottico che rifrange sulle lenti i raggi solari o anche dei fasci luminosi artificiali.

 

Inquadratura

L’ inquadratura è fondamentale per un buon equilibrio dell’immagine. personalmente lavorando nell’ambito della produzione video da anni, mi risulta tutto naturale e quasi istintivo utilizzare un linguaggio che tenga ben conto della pragmatica, della semantica e della sintattica. Prediligo scatti che abbiano una buona prospettiva e spesso ricerco un’ inquadratura simmetrica in cui il punto di fuga prospettica sia al centro.

 

Editing

Non utilizzo molto editing, ma saltuariamente mi piace giocare un po’ con la color correction, in particolare ho una spiccata preferenza per le immagini brillanti, sature e contrastate. Oggi esistono app complete e molto utili per giocare con editing creativi ed osare…Personalmente utilizzo per quasi ogni scatto Snapseed che è intuitiva e completa per le mie necessità, ma anche Lightroom o Vsco sono app che ogni instagrammer dovrebbe provare ad usare o comunque avere all’interno del suo cell.  

Fondamentalmente se non è necessario pubblico spesso anche immagini non editate, ma se serve per dare un valore aggiunto emozionale o tecnico penso sia giusto utilizzare tutte le app che un igers ritiene opportuno, insomma come diceva il Maestro Stanley Kubrick “Il reale va bene, l'interessante è meglio"

Nel prossimo appuntamento vi sveleremo i segreti di alcune famosissime foodblogger su come ritrarre al meglio i vostri dolci al cioccolato. Chi saranno? Stay tuned se volete scoprirlo!

 

#FuudlyPicture vi porta al Salon du Chocolat!

Pronti a mostrarci le vostre abilità da fotografi? Fuudly vi sfida a scattare fotografie a tema cioccolato per mettere in pratica i consigli dei tre appuntamenti della rubrica #FuudlyPicture: potreste ottenere il biglietto omaggio per un tour esclusivo al Salon du Chocolat! Non potevamo trovare un momento migliore per farvi divertire a scattare foto cioccolatose! 

Partecipate alla rubrica con gli hashtag #salonmi2018 e #fuudlypicture e Fuudly vi regala i biglietti per entrare all'evento e fare un tour con Fuudly e i nostri influencer da Masterchef e Bakeoff, diventando speciali Fuudlyreporter per raccontare il Salon du Chocolat 2018. Questa manifestazione è un evento unico dedicato all'eccellenza del cioccolato che si svolgerà a Milano da giovedì 15 a domenica 18 febbraio 2018 al Padiglione MiCoLAB, per tutte le informazioni qui trovate il post sul nostro Magazine.

Buona fortuna a tutti, vi aspettiamo al Salon du Chocolat!

Share on Fuudly

is required for posting comments

  1. [{ comment.timestamp | time }]
    [{ comment.count_likes }]

Previous Post

Antonia Klugmann nel suo libro, una chef che si racconta per la prima volta

Next Post

#FuudlyPicture - Fotografare il cioccolato