Fondamenti di cucina con i produttori - Accademia Gualtiero Marchesi
Fuudly FuudlyFuudly Fuudly | | Categories: News,

Fondamenti di cucina con i produttori - Accademia Gualtiero Marchesi

L'Accademia Gualtiero Marchesi propone un pacchetto di lezioni per approfondire le basi della cucina!

Il corso più interessante, con 5 lezioni che si susseguono per imparare tutti i fondamenti della cucina, partendo dagli alimenti di base. Il tutto in una sola settimana e con la presenza in aula di produttori e artigiani che spiegheranno, insieme al docente, come scegliere la materia prima migliore!

Verranno spiegate e dimostrate le tecniche di cottura fondamentali della cucina classica e, a seguire, alcune ricette esemplificative. Inoltre, in ogni lezione, un produttore racconterà la sua esperienza per una lezione sempre più completa. 

 

  • Riso bollito, riso mantecato, riso all’orientale. Con i consigli sugli strumenti di cottura a cura di Ballarini.
  • Pasta fresca all'uovo e bianca, pasta secca, principali salse e condimenti, i fondi e i brodi, con le ricette di tortellini e lasagne. Con i consigli sulla pasta a cura di Pastificio Felicetti.
  • Tecniche di preparazione e cottura fondamentali della cucina classica: arrosto classico, cottura 'mista' e cottura in padella. Con la collaborazione del macellaio Motta, che racconterà i tagli del filetto e delle parti meno nobili, per imparare a scegliere le carni migliori.
  • Tecniche di preparazione e cottura fondamentali della cucina classica di pesci, crostacei e molluschi. Durante il corso una sezione sarà dedicata al taglio, con la sfilettatura, a cura degli esperti di Zwilling.
  • La composizione di un intero menu e la spiegazione tecnica di come deve essere costruito in modo che sia equilibrato ed efficace. Come realizzare il menu dal punto di vista tecnico e operativo, con tempi, metodi e strumenti necessari per la sua costruzione. Durante il corso impareremo le caratteristiche delle farine con Agugiaro e Figna.

 

Ogni allievo sarà messo direttamente ai fornelli per realizzare quanto illustrato dal docente. Ad ogni allievo sarà consegnato il materiale didattico e un grembiule dell'Accademia.

Al termine del ciclo di lezioni sarà inviato un attestato di partecipazione firmato personalmente da Gualtiero Marchesi.

 

I corsi

Lunedì 13 novembre h 19 - 22 Il riso
Martedì 14 novembre h 19 - 22 La pasta
Mercoledì 15 novembre h 19 - 22 La carne
Giovedì 16 novembre h 19 - 22 Il pesce
Venerdì 17 novembre h 19 - 22 Il menu

 

I posti disponibili sono limitati, quindi se siete interessati affrettatevi! Prenotate il vostro posto e scoprite tutti i dettagli delle giornate a questo link! 

 

Share on Fuudly

is required for posting comments

  1. [{ comment.timestamp | time }]
    [{ comment.count_likes }]

Previous Post

ChePizza!

Next Post

I Maestri del Panettone